Wikipedia

Risultati di ricerca

Presentazione 

Ciao a tutti, 
Mi chiamo Rosita e ho creato questo blog per gli appassionati che, come me, non pensano ad altro che alle orchidee.

Il mio interesse per questa straordinaria pianta è nato tre anni fa, quando il mio compagno, dopo una litigata pazzesca, è tornato a casa con un'elegantissima Phalaenopsis bianca. Inutile dire che è stato amore a prima vista, e grazie a quella pianta il mio lui si è fatto perdonare! 

A questo punto della storia è d'obbligo fare una precisione: fino a quel periodo io e il mondo vegetale eravamo su due pianeti completamente diversi, insomma non mi interessavano le piante e tanto meno avevo la pazienza di coltivarle. 

Tuttavia, dopo la splendida Phalaenopsis, mi viene in mente l'insana idea di fare un giro all'Ikea per acquistarne altre.. In breve tempo "altre" diventarono 8.

Adesso viene il bello. Ricordate la precisazione fatta prima? Bene, perché tutte quelle orchidee pochi mesi dopo l'acquisto sono letteralmente marcite. Questa fine infausta, ahimè, è dovuta alla disinformazione, alla mancanza di volontà e soprattutto alla spinta dell'estetica a scapito della naturale vitalità. 

Dopo quest'amaro capitolo, delusa ed amareggiata, non ho toccato neanche un'orchidea per un anno intero.. Ma un anno fa questa passione è tornata più forte di prima. Questa volta è stata colpa di una delle tante fiere che adoro visitare, "Orticola" a Milano. 
In tutto questo tempo, tutto ciò che ho imparato, letto, studiato, visto e amato lo metto a disposizione dei neofiti di questa splendida passione, anche se il materiale, per ora, è carente.

Tengo a precisare sin dall'inizio che in questo blog sono ben accetti consigli, critiche e quant'altro aveste da dire. C'è sempre da imparare, fortunatamente!

Buona coltivazione, 
Rosita

Nessun commento:

Posta un commento