Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 12 maggio 2013

Oncidium Eurycline

Oncidium Eurycline "Croesus"









Temperature: 23 °C (max in estate) - 12 °C (min in inverno)
Luminosità: 20.000 - 40.000 LUX
Umidità: 70 %
Concime: Settimanale: CRESCITA VEGETATIVA: 30 : 10 : 10
 FIORITURA: 10 : 30 : 20
RESTANTE PERIODO: 20 : 20 : 20

Substrato: Bark ( media pezzatura ), sfagno e perlite
Rinvaso: Solo se la pianta è in forte crescita o se il substrato si è deteriorato
Questa pianta proviene dalle zone costiere del Brasile e le condizioni di coltivazioni sono pertanto fresco, asciutto ed una buona luminosità durante l'inverno in quanto la pianta entra in riposo vegetativo; mentre in primavera la pianta inizia la crescita attiva in genere con una prima fioritura non particolarmente abbondante in quanto ancora non si sono formati i nuovi pseudo-bulbi. Successivamente alla prima fioritura si ha una alternanza di periodi di riposo e di attiva crescita durante i quali si sviluppa il nuovo pseudo-bulbo e contemporaneamente lo sviluppo di nuovi fiori.
Acqua ed umidità molto basse durante l'inverno; Acqua e molta umidità ambientale a partire dalla primavera e per tutta l'estate; molta circolazione dell'aria in tutte le stagioni; luce anche diretta del sole durante l'inverno mentre durante il periodo estivo, in posizione luminosa ma non al sole diretto.

Pianta acquistata in data 05/05/2013 alla fiera “Tre giorni per il giardino”, presso Caravino al Castello di Masino, da Giancarlo Pozzi (Orchideria di Morosolo) in piena fioritura.


Nessun commento:

Posta un commento