Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 12 maggio 2013

Dendrobium Nobile

Dendrobium Nobile








Origine: Nepal, Birmania, Laos, altitudine: 200 - 1500 m
Temperature: 24 °C (max in estate) - 10 °C (min in inverno)
Luminosità: 15.000 - 20.000 LUX
Umidità: 60 - 80 %
Substrato: Bark ( media pezzatura ), sfagno e torba.
Rinvaso: Solo se la pianta è in forte crescita o se il substrato si è deteriorato


A partire da metà autunno (novembre) e fino a metà inverno (febbraio) vanno tenute come piante da serra fredda con temperature intorno ai 10°C, in un luogo molto luminoso e dando pochissima acqua, giusto il tanto da non farla appassire, nessuna concimazione e un'ottima ventilazione. Per la quantità d'acqua da dare ci si può regolare osservando i fusti: se vediamo che iniziano a raggrinzirsi, bisogna dare un po' d'acqua, ma molto poca. Tanto più la temperatura è bassa, tanto minore dovrà essere l'acqua.

Non appena si formano le gemme a fiore, che coincide in genere con la primavera, si può fare qualche annaffiatura sino al termine della fioritura. Quando anche l'ultimo fiore sarà caduto, sospendere nuovamente le irrigazioni fino a quando non inizieranno a spuntare le radici dai nuovi getti. A quel punto la pianta va riportata in una zona con temperature più alte e si riprende ad irrigare e concimare regolarmente. In questo periodo possono anche essere portate all'aperto. In questo periodo la luce non deve essere troppo intensa.

Per tutta la primavera e fino a metà estate (agosto) le concimazioni devono avere un alto tasso di Azoto nella dose di 1/2 gr/l una volta alla settimana.
Dopo di che da metà estate (agosto) e fino all'autunno si prosegue con concimi a bassissimo titolo il Azoto ed alto titolo di Fosforo e Potassio nella dose di 1/2 gr/l una volta alla settimana. 



Pianta acquistata da un vivaista nei pressi di Novara intorno alla metà giugno del 2012 in piena fioritura.
Dopo la fioritura , la crescita vegetativa è stata rapida e soddisfacente tant’è che la pianta presenta un nuovo fusto e un getto nuovo (foto 5 - 6 scattate il 10/05/2013)


02/06/2013: nuovo fusto



Crescita di una nuova vegetazione. 15/06/2013:



23/06/2013: questa pianta ha deciso di sfrattarmi!


2 commenti:

  1. Ciao Graziella,

    innanzitutto grazie del commento! Per merito tuo ho prontamente aggiornato la scheda di coltivazione del Dendrobium Nobile vista la carenza di informazioni. Chiedo venia :)

    Tornando alle nostre amate.. Io mi sono informata molto prima di acquistare questa pianta e, a quanto pare, il segreto per la fioritura è rispettare il periodo di riposo secco; la condizione chiave di tutto il processo è la siccità; infatti in natura, prima di fiorire, le Dendrobium nobile subiscono un periodo di completa siccità associato ad abbassamento delle temperature che quasi sempre porta alla perdita di tutte le foglie.

    Spero di esserti stata d'aiuto
    A presto
    Rosita
    ps Tu che orchidee hai?

    RispondiElimina